Collaborazioni

naviga per anno

Nell’ottobre del 2017 la partecipazione ad un laboratorio di teatro mi permette di conoscere la realtà dei Cantieri Meticci. L’associazione culturale, nata a Bologna, tramite le idee visionarie del direttore artistico Pietro Floridia propone azioni teatrali partecipate con l’obbiettivo di risvegliare la coscienza critica del cittadino. Si rivolge a tutte le fasce d’età e, in particolare, a migranti, stranieri e fasce sociali più vulnerabili con l’intento di creare azioni teatrali di riscatto e di grande energia.

Ne rimango folgorata e decido di seguirli. Questo mi dà l’opportunità di esplorare diverse forme espressive mettendomi alla prova: dal teatro di parola al canto, dall’illustrazione alla scenografia partecipata, dalla pittura performativa alla realizzazione di video-documentari.

2020
– Scenografia
Compagine

Direzione artistica
di Pietro Floridia

2020

Compagine

Direzione artistica di Pietro Floridia

– Scenografia

Laboratori al tempo del Covid.

Il lockdown che abbiamo vissuto la scorsa primavera ha costretto i Cantieri Meticci a immaginare percorsi teatrali a distanza.

Con questo spirito pionieristico a marzo è nata l’esperienza di COMPAGINE, laboratori svolti in videoconferenza aperti al pubblico, programmati a cadenza settimanale.

Durante le dirette, il gruppo di scenografi, del quale faccio parte, si occupa di creare un opera grafico-pittorica in tempo reale. Questa è una delle esperienze più interessanti che ho potuto svolgere in questi mesi.

Gli elaborati a tecnica mista hanno sempre avuto grandi dimensioni, e successivamente sono stati utilizzati per la realizzazione delle valigie inserite nella scenografia Il treno del Ricomincio.

– Scenografia
Il treno del
Ricomincio

 

Direzione artistica:
Pietro Floridia

Coordinamento scenografico: Luana Pavani

Progettazione della struttura: Davide Sorlini

Fotografia: Paolo Piscolla

2020

Il treno del Ricomincio

Direzione artistica: Pietro Floridia
Coordinamento scenografico: Luana Pavani

Progettazione della struttura: Davide Sorlini

Fotografia: Paolo Piscolla

– Scenografia

2019

– Scenografia
Il vecchio e
la sua armatura
di paure 

Direzione artistica:
Pietro Floridia

Ideazione del soggetto artistico: Sara Pour

Coordinamento scenografico: Luana Pavani

Progettazione della struttura: Davide Sorlini

2019

Il vecchio e la sua armatura di paure 

Direzione artistica: Pietro Floridia
Ideazione del soggetto artistico: Sara Pour

Coordinamento scenografico: Luana Pavani

Progettazione della struttura: Davide Sorlini
– Recitazione
Scenografia del Vecchione, work in progress.
Scenografia del Vecchione, work in progress.
– Recitazione
Amleto

Regia di Nicola Gencarelli e Francesca di Paolo

Testo di William Shekspeare

Fotografia: Paolo Piscolla

2019

Amleto

Regia di Nicola Gencarelli e Francesca di Paolo
Testo di William Shekspeare
Fotografia: Paolo Piscolla

– Recitazione
– Scenografia e recitazione
Bologna
portici aperti

 

Direzione artistica:
Pietro Floridia

Coordinamento scenografico: Luana Pavani

Progettazione della struttura: Davide Sorlini

Fotografia: Paolo Piscolla

2019

Bologna portici aperti

Direzione artistica: Pietro Floridia

Coordinamento scenografico: Luana Pavani

Progettazione della struttura: Davide Sorlini
Fotografia: Paolo Piscolla

– Scenografia e Recitazione

2018

– Scenografia
Il vecchione
alla finestra

Direzione artistica:
Pietro Floridia

Ideazione soggetto artistico: Sara Pour

Coordinamento scenografico: Luana Pavani

Progettazione della struttura: Davide Sorlini

2018

Il vecchione alla finestra

Direzione artistica: Pietro Floridia
Ideazione soggetto artistico: Sara Pour
Coordinamento scenografico: Luana Pavani
Progettazione della struttura: Davide Sorlini

– Scenografia
– Recitazione
Guardati
dalle voci

Regia di Francesco Simonetta

2018

Guardati dalle voci

Regia di: Francesco Simonetta

– Recitazione

2017

– Recitazione
Il violino del Titanic

Regia di Pietro Floridia

2017

Il violino del Titanic

Regia di Pietro Floridia

– Recitazione
– Recitazione
Autostrada
del sud

Di Julio Cortazar
Regia di Pietro Floridia

Fotografia: Paolo Piscolla

2017

Autostrade del sud

Di Julio Cortazar
Regia di Pietro Floridia

Fotografia: Paolo Piscolla

– Recitazione

Ringrazio i Cantieri Meticci con cui tutt’ora collaboro traendone esperienza e un continuo arricchimento di rapporti umani e incontri che ogni giorno ho l’opportunità di coltivare. 

Li ringrazio anche per avermi messo a disposizione il materiale fotografico con cui ho corredato questa ed altre sezioni.

Ti interessa il progetto?